Per carte nautiche tradizionali si intendono quelle in formato cartaceo di grande dimensione che rispettano i requisiti della normativa SOLAS 74/78. I termini «cassetta» e i suoi derivati «doppia cassetta» e «mezza cassetta» individuano, per consolidata tradizione idrografica, il formato delle carte nautiche, intendendo per formato «cassetta» quella carta che si inserisce nel contenitore a cassetto del tavolo di rotta delle Unità Navali occupando, senza piegatura, quasi completamente il piano di appoggio.
In base alle definizioni adottate a livello internazionale, le carte nautiche pubblicate dall’Istituto Idrografico della Marina si distinguono in: nuove carte, nuove edizioni, nuove edizioni tecniche, ristampe e tirature.
Le carte nautiche vengono comunemente suddivise in base alla scala. La scala della carta varia a seconda dello scopo cui la carta è destinata, a seconda delle caratteristiche della zona rappresentata e della quantità di informazioni da riprodurre. Il navigante impieghi sempre le carte nautiche in rapporto al loro scopo. Siano quindi impiegate le carte a scala maggiore disponibili per navigazioni di tipo costiero e per l’avvicinamento ai porti.
Alcune carte prodotte dall’IIM sono distribuite a livello internazionale e possono essere riprodotte da altri Istituti Idrografici. Tali carte, oltre al numero nazionale, sono individuate da un ulteriore numero preceduto dalle lettere INT, a significare che la carta fa parte di uno schema mondiale adottato a livello internazionale dalle nazioni che partecipano all’IHO.
La carta nautica in formato elettronico, o ENC (Electronic Navigational Chart), è una versione digitale ed equivalente della carta ufficiale tradizionale. La ENC è un database informatico, standardizzato come contenuto, struttura e formato ed interattivo. Affinché abbia valore legale e possa essere utilizzata in sostituzione della carta nautica tradizionale, la ENC deve essere impiegata su uno specifico strumento di bordo denominato ECDIS, Electronic Chart Display and Information System, come espressamente previsto dalla normativa SOLAS 74/78.
Visualizzata sull’Electronic Chart Display and Information System, la carta elettronica assomiglia molto a una carta tradizionale, ma contiene tutte le informazioni relative a ogni singolo elemento e consente la visualizzazione delle caratteristiche descrittive e spaziali degli oggetti rappresentati. Oltre alle informazioni strettamente necessarie per la sicurezza della navigazione, contenute anche nella cartografia nautica tradizionale, la ENC può dare la possibilità di accedere ad informazioni normalmente presenti in altre pubblicazioni nautiche, come Portolani, Elenco dei fari e segnali da nebbia e Radioservizi per la navigazione.
L’estensione delle ENC non sempre coincide con quelli delle corrispondenti carte tradizionali in formato cartaceo in quanto la sovrapposizione dei dati avviene solo tra ENC con diverso scopo di navigazione. Inoltre, anche le scale delle ENC possono variare rispetto alle corrispondenti carte di carta.
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