La Biblioteca

Istituto Idrografico della Marina Online Shop| Acquisto Carte Nautiche Online | Istituto Idrografico della Marina | La Biblioteca

La Biblioteca

La BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO IDROGRAFICO DELLA MARINA

Dott.ssa Bruna GIUNTINI

La Biblioteca dell’Istituto Idrografico della Marina, fondata nel 1872 e finalizzata ai compiti istituzionali dell’Ente, riveste uno spiccato interesse documentario nelle discipline afferenti lo studio dell’acqua, dell’aria, della terra (oceanografia, idrologia, meteorologia, climatologia, astrofisica, geologia, geografia); le scienze esatte (matematica, astronomia, geodesia, topografia, cartografia); le scienze navali e nautiche (trattati di navigazione, portolani, almanacchi, tavole di marea, ecc.); le scienze dell’informazione (informatica, storia, geografia); le applicazioni tecniche (ottica, orologeria elettronica, radiotecnica).

Ciascuna sezione fornisce un’ampia documentazione per la storia della materia, con presenza di trattati e opere fondamentali, una vasta scelta di testi di più recente pubblicazione e, inoltre, testi didattici e divulgativi che offrono al lettore non specialista un facile approccio alle varie discipline.

Il nucleo originario del patrimonio della Biblioteca è costituito dagli acquisti, dalle donazioni e dalle acquisizioni a vario titolo dell’Ufficio Dipartimentale per il Servizio Scientifico della Marina (istituito con

R.D. 27 Aprile 1865), il cui Regolamento prevedeva la formazione di una biblioteca. Si tratta di materiale vario proveniente da fonti diverse tra le quali le più significative sono le Marine operanti nell’area del Mediterraneo e probabilmente da operazioni di scambio tra vari Enti di Stato di diversi Paesi e l’Istituto.

Il patrimonio librario della Biblioteca ammonta attualmente a circa 35.000 volumi; 400 carte nautiche e geografiche a stampa pubblicate tra il 1700 ed il 1900 dagli Uffici idrografici e geografici operanti nell’area mediterranea; circa 250 tra portolani antichi ed atlanti nautici, geografici, meteorologici ed oceanografici; oltre 200 resoconti di viaggi e spedizioni scientifiche pubblicati tra la seconda metà del XVIII secolo e oggi.

Manuale di idrografia per la costruzione delle carte marine di Romagna Manoia G.

 

Nella raccolta dei periodici sono presenti riviste pubblicate da Istituti idrografici esteri e da Enti ed Istituti scientifici italiani e stranieri; annali idrografici di vari Paesi, bollettini e le memorie di vari Istituti

idrografici; tra questi il Geographical Society proceedings (1857-1940) della Royal Geographical Society di Londra.

L’Istituto possiede due opere fondamentali sulla storia della cartografia dell’esploratore e scienziato svedese Adolf Erik Nordenskiöld, Facsimile-Atlas del 1889 e Periplus del 1897, che ripercorrono la storia della cartografia nautica dal II secolo a.C. al Seicento attraverso la riproduzione di numerosi documenti manoscritti e delle carte a stampa più significative.

 

Periplus. An essay on the early history of charts and sailing directions / A. E. Nordenskiöld. Stockolm : P. A. Norstedt & Söner, 1897.

 

Facsimile-Atlas to the early history of cartography : with reproductions of the most importants maps printed in the 15. and 16. century / A. E. Nordenskiöld. Stockholm, 1889.

 

La Biblioteca possiede alcune pregevoli riproduzioni facsimilari di documenti cartografici, tra queste: The Catalan Atlas (il manoscritto "Espagnol 30" della Biblioteca Nazionale di Francia); il Mappamondo di Fra Mauro (uno dei più preziosi e più noti cimeli manoscritti della Biblioteca Marciana di Venezia); l’Atlante Nautico di Vesconte Maggiolo (manoscritto conservato nella Biblioteca Palatina di Parma).

Nella Biblioteca è conservato un raro esemplare del portolano Della nuova e grande illuminante face del mare, parte terza, di N. J. Vooght, edito in lingua italiana da J. Van Keulen ad Amsterdam nel 1695; sono presenti pregevoli documenti cartografici pubblicati dagli uffici idrografici degli Stati preunitari (tra questi la Carta di cabotaggio della costa del Regno delle Due Sicilie, pubblicata dall’Ufficio Topografico del Regno di Napoli del 1834, e la Carta di cabotaggio del Mare Adriatico, dell’Istituto Regio Geografico Militare dello Stato Maggiore Austriaco, e il complementare Portolano del Mar Adriatico, edito nel 1845 dal Marieni; il Portolano della Liguria di G. Albini, pubblicato nel 1855) e numerose carte dei secoli XVIII e XIX, compilate da celebri idrografi e geografi quali Rizzi-Zanoni, Della Marmora, Hell, Smyth.

 

Mappamondo di Fra Mauro

 

Carta topografica del regno Lombardo Veneto : costrutta sopra misure astronomico trigonometriche ed incisa a Milano nell’Istituto Geografico Militare dell’I. R. Stato Maggiore Generale Austriaco

 

 

Carta dell’isola e regno di Sardegna / dedicata alla maestà del re Carlo Alberto primo dal suo umilissimo e devotissimo suddito... C.te Alberto Ferrero della Marmora comandante la Regia Scuola di Marina di Genova, membro della R. Accademia delle Scienze di Torino.

 

 

 

Portolano della Liguria / [G. Albini]. - Genova : Armanino, 1855

 

Nella sezione dedicata alle spedizioni sono presenti i resoconti di alcuni celebri esploratori delle zone artiche e relazioni di viaggi nell’Estremo Oriente, in Africa e nell’Oceano Pacifico e le pubblicazioni relative a alcune tra le più importanti spedizioni naturalistiche del XIX secolo.

Info
Stampa

Resta aggiornato: iscriviti alla Newsletter della Marina!

Resta aggiornato sulle più importanti attività della Marina Militare Italiana: concorsi, eventi pubblici, attività operative e molto altro.
Se sei un’azienda e vuoi lavorare con noi, puoi ricevere tutte le informazioni per partecipare alle gare di appalto.

Scopri di più sui nostri canali