La documentazione nautica è l’insieme delle carte nautiche e delle pubblicazioni nautiche ufficiali, indispensabili per la pianificazione e per la condotta in sicurezza della navigazione marittima (SOLAS 74/78). Tale documentazione è edita da Servizi idrografici di Stato, ovvero per l’Italia dall’Istituto Idrografico della Marina e deve essere costituita dell’ultima edizione valida e in vigore, tenuta costantemente e tempestivamente aggiornata.

L’elenco esaustivo delle carte e delle pubblicazioni nautiche ufficiali che soddisfano il predetto requisito è riportato nel “Catalogo generale delle carte e delle pubblicazioni nautiche” pubblicato dall’Istituto Idrografico della Marina.

Pertanto, per poter iniziare la navigazione marittima, una qualsiasi nave deve avere a bordo la documentazione nautica necessaria in relazione al viaggio da intraprendere, ovvero le carte nautiche, generali e particolari, gli avvisi ai naviganti e di ogni altra pubblicazione ed istruzione nautica che possano essere necessari nel corso del viaggio, opportunamente aggiornate.

    Loading...